Nuovo Polo Scolastico di Via Fratelli Rosselli a Reggio Emilia

settembre 16 2019 0Comment

Questa mattina, in occasione del primo giorno scolastico dell’anno 2019/20 si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra per il nuovo edificio scolastico che nascerà in via Fratelli Rosselli a Reggio Emilia. La struttura sorgerà accanto ai già presenti Istituto Agrario “Antonio Zanelli” e Istituto Alberghiero “Angelo Motti”.

Il nuovo Polo Scolastico di Via Fratelli Rosselli sarà suddiviso in 3 lotti d’intervento, che verranno realizzati in tre fasi differenti e successive tra loro, inoltre contemporaneamente alla costruzione del primo lotto verrà edificata una nuova area di sosta per le corriere.

Il primo lotto prevede la costruzione di un edificio disposto su due piani (piano terra e primo piano) dove verrà trasferito l’Istituto Tecnico per Geometri “Angelo Secchi”. Verranno realizzate 12 aule didattiche per lezioni frontali, 2 aule di sostegno, 9 laboratori e un’area museale/espositivo. Il progetto prevede la flessibilità e trasformabilità degli ambienti per permettere ai futuri fruitori di poter modificare lo spazio a seconda dell’utilizzo che ne faranno, inoltre vi sarà una presenza diffusa di aree comuni per permettere e facilitare la socializzazione tra gli studenti.

Il secondo lotto, anch’esso prevede due piani fuori terra che ospiteranno 16 aule didattiche, 1 aula di sostegno e 9 laboratori didattici. Il secondo piano del fabbricato sarà in parte lasciato al grezzo per poter modificare le finiture e le proporzioni in un secondo momento. Il terzo lotto prevede la costruzione di un’aula magna per ospitare assemblee e spettacoli ad uso dei tre istituti, Argrario, Alberghiero e Tecnico per Geometri che formeranno il nuovo Polo per il Territorio della città di Reggio Emilia.

Durante la cerimonia sono intervenuti il Presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni, la Vicepresidente della Provincia con delega all’Istruzione Ilenia Malavasi, i Dirigenti scolastici dei tre istituti scolastici, il Dirigente Servizio Infrastrutture Patrimonio ed Edilizia della Provincia Ing. Valerio Bussei e i progettisti tra cui l’Ing Paolo Genta di Cairepro, che sarà il Direttore dei Lavori, l’Arch. Lorenzo Villa progettista del lotto 2 e cooprogettista lotto 1, e l’Ing Gianfranco Gaudenzi di Studio Arco.

 

cairepro

WRITE AN ANSWER OR A COMMENT