Open House Roma 2019 – Cairepro al Festival internazionale che celebra il design e l’architettura.

maggio 08 2019 0Comment

In occasione di Open House Roma, Festival internazionale che celebra il design e l’architettura. Nella Capitale saranno più di 200 i siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, che verranno aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.

I “Gemelli Romani”: Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative progettato da Cairepro nel 1954 sarà visitabile Sabato 11 maggio dalle 14:00 alle 19:00.

Cairepro, da più di settant’anni portatrice della tradizione progettuale e costruttiva italiana, fortemente connessa con il razionalismo e il linguaggio dei territori e delle comunità, si pone in controtendenza e ribadisce i valori vitruviani dell’architettura, facendoli interagire in armonia con le forme e le linee contemporanee dei propri progetti. Uno dei primi esempi, la Sede Nazionale di Legacoop, del 1954, edificio che appare come un oggetto d’eccezione: la pianta a farfalla è composta da due trapezi collegati fra loro da un rettangolo. Il volume articolato ma raccolto in sé stesso e ostile all’allineamento con le case vicine, la grana dei laterizi media il contrasto tra l’ossatura di cemento armato e i tamponamenti, infine la forma del salone, della scala e degli altri ambienti richiamano l’attenzione per il gusto preciso non privo di sottile intelligenza.

Open House Roma 2019

Info: Sede Centrale della Lega Nazionale delle Cooperative, Via Guattani, Roma, visita guidata ad opera dell’Ing. Paolo Genta, dalle 14:00 alle 19:00.

Come Arrivare: Bus 3 / 60 / 66 / 85 / 87 –  Metro linea B fermata Bologna

 

Estratte da “L’architettura” cronache e storia – n°38, Dicembre 1958

 

 

cairepro

Scrivi una risposta o un commento