Giulio Zanni

BIOGRAFIA

Appassionato di fotografia, curioso per natura di scienza e filosofia, studia da anni il taoismo ed il buddhismo zen, in cui riconosce una visione dell’esistenza affine alla sua. Dopo una breve esperienza maturata presso Ufficio Progetti degli architetti Bertani e Vezzali entra a far parte del team Caire nel 1993 e nel 2001 ne diviene socio.

Oggi è vice presidente della società ed è responsabile del reparto gare, che gestisce quotidianamente come una continua sfida a proporre idee di progetti sempre più accattivanti e pragmatici per convincere anche le giurie più severe. Aperto allo scambio con i colleghi, che siano architetti o esperti di altre discipline, trova sempre stimolante e produttivo vedere le cose da prospettive molto differenti dalla sua.

In Caire si è occupato di numerosi progetti di urbanistica attuativa che hanno pianificato e rigenerato interi quartieri ed è stato uno dei principali artefici di progetti vincenti di concorsi e gare pubbliche come il concorso internazionale di Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, il progetto definitivo ed esecutivo del Capannone 15 b/c delle Reggiane in collaborazione con lo studio Zamboni Associati, il progetti del nuovo ostello e dell’ ampliamento del Tecnopolo di Mirandola, la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport “G. Bigi” di Reggio Emilia e il progetto di messa a norma antincendio della filaretiana Ca’ Granda, sede dell’Università Statale di Milano.

Molte realizzazioni che ha firmato in collaborazione con i colleghi hanno avuto un forte impatto sul paesaggio urbano della sua città ricevendo lusinghieri apprezzamenti:  la riqualificazione dell’edificio “Ex-Sarsa” trasformato in piazza coperta con spazi commericiali e terziari, la nuova Centrale del teleriscaldamento “Pappagnocca” e l’Intervento di Rigenerazione Urbana “Riunite Business Park” entrambi con il collega Giampaolo Bendinelli; un innovativo edificio di Edilizia Residenziale Sociale per la società “La Betulla” in via Tolstoj a Canali con l’Arch. Enrico Zanni.

Visita l'account professionale di Giulio su Linkedin

CONTATTAMI