CAIREPRO – Legami tra le forme dell’architettura – fotografie di Filippo Menichetti

aprile 06 2019 0Comment

In occasione di Fotografia Europea 2019 – Circuito Off, Cairepro promuove la mostra Legami tra le forme dell’architettura con fotografie di Filippo Menichetti a cura di Giacomo Bassmaji. Un racconto per immagini di alcune architetture progettate dalla Cooperativa Architetti e Ingegneri – Progettazione.

In controtendenza con la visione contemporanea dell’architettura che pone al centro la definizione della forma e di conseguenza dell’immagine dell’opera architettonica, Cairepro progetta gli spazi a servizio delle persone.

Il giovane fotografo commenta: “Invitato ad osservare e ad interpretare gli edifici progettati da Cairepro, immediatamente lo sguardo coglie la poliedrica varietà di forme e materiali che lo studio Reggiano impiega e accosta nel dar vita alle proprie creazioni. La funzionalità occupa un ruolo da protagonista, ma l’estetica e la forma non vengono meno quando si osservano questi edifici: armonie e contrasti si susseguono e creano un Leitmotiv che suggerisce un’attenta e completa visone progettuale.

Individuate le geometrie ricorrenti nei differenti edifici il valore estetico si esalta, creando – per accostamenti – un dialogo fra questi punctum e i contesti urbani nei quali si inseriscono. Materie antagoniste creano sinergie inattese, rivelando un impronta dal forte carattere identitario che spinge lo sguardo oltre l’aspetto pratico delle architetture create da Cairepro.”

La mostra sarà visibile presso La Camera di Commercio di Reggio Emilia, Piazza della Vittoria 3, da Venerdì 12 Aprile a sabato 8 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, il sabato dalle 8:30 alle 12:30.

La mostra completa è visitabile all’interno degli spazi di Cairepro – via Meuccio Ruini, 6 – Reggio Emilia, da Giovedì 18 Aprile a venerdì 7 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

_______________________________________________________________________________________

Ringraziamo per la collaborazione: Comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia, Arcispedale Santa Maria Nuova, Pizzoli Spa, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinisco S. Orsola – Malpighi, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Flora 2000 Giardini&Vivai, Maria Cristina Berni, Ivan Bertocchi, Ilaria Campioli, Mattia Caroli, Michelangelo Dalla Riva, Vincenzo Martinelli, Paola Dall’Olio, Dott.ssa Cinzia Iotti, Roger Fiorini, Stefano Landi, Alberto Manaresi, Daniela Pedrini, Paola Pagani, Nicola Pizzoli, Paolo Postorino, Ettore Rocchi, Roberta Saccani, Dott. Francesco Soncini, Claudio Sarti, Ermes Torreggiani, Gennaro Villeila e tutto lo Staff di Cairepro.

cairepro

Scrivi una risposta o un commento