La prestigiosa rivista internazionale Soil Dynamics and Earthquake Engineering, ha pubblicato l’articolo scientifico “A novel approach for the evaluation of the economical losses due to seismic actions on RC buildings with masonry infills” scritto da Andrea Rossi, uno dei nostri ingegneri e collaboratori inserito nel team di strutturisti di Cairepro.
Cairepro al suo interno ha un team di ingegneri che quotidianamente lavorano per risolvere problemi complessi di progetti di prevenzione sismica e adeguamento sismico di edifici già realizzati come nel caso della scuola secondaria di I grado “Fiori” di Formigine attualmente in fase di manutenzione.
L’articolo prende in esame la tipologia tipica degli edifici a telaio in c.a. con muri di tamponamento in muratura, come nell’immagine d’esempio sottostante, valutandone sia la performance strutturale che economica, attraverso il calcolo dell’EAL (EXPECTED ANNUAL LOSS), equivalente del PAM (PERDITA ANNUALE MEDIA). In particolare, è stato valutato il contributo dei tamponamenti (sia tradizionali che innovativi) attraverso una metodologia innovativa (sulle basi del PEER’s PBEE), attraverso analisi non lineari dinamiche.
Le curve di fragilità e vulnerabilità così ottenute hanno confermato che la scelta di tali elementi “non strutturali” influenza notevolmente tale indice economico. Infine, a fronte di un maggior investimento iniziale, vale la pena optare per tipologie di tamponamenti più duttili e concepiti esplicitamente per ridurre il danno.
Tale lavoro è il frutto della tesi di dottorato in ingegneria sismica dell’Ing. Andrea Rossi presso lo IUSS di Pavia, con i professori Morandi e Magenes.
Per leggere l’articolo completo: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0267726121001445?dgcid=author#!