Il nuovo Centro Produzione Pasti del Lazzaretto è stato promosso dal Comune di Bologna per creare una nuova piattaforma produzione pasti nell’area Nord-Ovest della città, nel quartiere di espansione Zanardi – Lazzaretto ed in vista del riassetto dei centri pasti cittadini susseguente alla chiusura di quello di Casteldebole.
L’inaugurazione si è tenuta con il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, gli assessori alla Scuola e ai Lavori Pubblici Daniele Ara e Simone Borsari, la Presidente del quartiere Navile Federica Mazzoni e il vicepresidente di Camst Mattia Grillini, oltre ai tecnici del Comune, Ing. Mattia Greco Direttore Lavori, Arch. Roberta Bianconcini Direttore Operativo Edile e l’Ing. Vincenzo Daprile R.U.P. del Comune. Per Cairepro erano presenti l’Ing. Letizia Gilardi D.O. Impianti e il Presidente Arch. Nello Tafuro. Era presente Carlo Beltrami di Beltrami Costruzioni e Riccardo Valli, Responsabile di Commessa.
Il fabbricato occupa una superficie di circa 1800 mq e si sviluppa su due livelli; ha una potenzialità produttiva di 8.000 pasti giornalieri, destinati principalmente alla ristorazione scolastica, attuata secondo il principio del “legame fresco-caldo”, con confezionamento prevalentemente in multi-porzione.
Cairepro ha sviluppato l’intero progetto di completamento a partire dal 2016 (su involucro progettato da MAIN INGEGNERIA), curando la parte urbanistica (planimetrie, fognature, laminazione e inserimento urbano), il progetto edile e impiantistico (Impianti Meccanici, Elettrici) e il layout architettonico interno che comprende anche le attrezzature.
“Un lavoro molto stimolante e impegnativo, in particolare per la complessità dei percorsi e degli aspetti funzionali, dall’integrazione architettura/ impianti, alla gestione dell’energia per l’installazione delle attrezzature” sottolinea l’Arch. Armaroli di Cairepro, progettista e coordinatore delle prestazioni specialistiche.
“Abbiamo lavorato in continuità in questi anni, collaborando con i tecnici del Comune e gli operatori del settore produzione pasti (Elior prima, Camst poi), in un dialogo costruttivo ed efficace perché il progetto, una volta completato, raggiungesse elevate prestazioni di produzione al servizio della comunità”. La Direzione Operativa impianti, seguita dall’Ing. Letizia Gilardi di Cairepro dal 2021, ha efficacemente gestito lo sviluppo del cantiere fino alla fase conclusiva con l’installazione e l’integrazione di tutte opere impiantistiche, raggiungendo un risultato tecnico eccellente.
Il nuovo Centro Pasti si inserisce perfettamente nel panorama del risparmio energetico e sostenibilità ambientale richiesta dalle ultime normative nazionali ed europee; presenta una tecnologia di alta generazione sia per quanto riguarda la produzione dei fluidi aeraulici che idronici, grazie all’installazione di gruppi pompe di calore ed unità di trattamento aria ad elevato rendimento.