ECOMONDO è l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader e autorità locali, dove mettere a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
CAIREPRO aderisce alla Camera di Commercio Ucraina in Italia, presente all’Expo di Rimini con una serie di iniziative, meeting e incontri B2B. Nello Tafuro ha partecipato agli incontri bilaterali e racconta: “per noi è stato un importante momento di confronto, in particolare con alcuni sindaci Ucraini, impegnati in prima persona nel progettare le attività di ricostruzione post conflitto”.
La stima dei danni ammonta a 138 miliardi di dollari, mentre per la ricostruzione, al momento, si stima un costo di 750 miliardi di dollari. Già da ora è necessario un grande sforzo globale, per questo é importante delineare i principali elementi costitutivi di questo piano internazionale.
Situazione attuale
Le indagini hanno rilevato le principali carenze nel Paese: materiali e servizi di costruzione, macchine edili, servizi di ingegneria, risorse grezze (argilla, sabbia, gesso, alabastro, pietrisco…).
Urgenza abitativa
La ricostruzione dell’Ucraina dovrà permettere agli sfollati di tornare a casa restituendo loro un alloggio dove vivere.
Sviluppo delle capacità
Creare dei team di imprese di settore italiano che permetta la ricostruzione in Ucraina attraverso il know how italiano.
Soluzioni circolari
Partire dal recupero e dal riciclo degli edifici e dalle infrastrutture distrutte, individuando soluzioni costruttive circolari che permettano di riutilizzare le risorse ucraine.
(Fonte: Camera di Commercio Ucraina in Italia)