La Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia Progettazione si unisce al dolore dei famigliari per la scomparsa dell’architetto Antonio Pastorini. Cofondatore della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia con E. Salvarani, O. Piacentini, F. Valli, S. Gasparini, A. Ligabue, P. Pattacini, A. Porta, A. Rossi, è portatore assieme ai colleghi di una concezione “dell’esercizio della professione come un lavoro di gruppo anziché individuale e con l’intento di mantenere nella professione stessa un forte impegno sociale e culturale”.
Questo approccio sul lavoro che traeva origine da “esperienze personali di ciascuno dovute all’ambiente sociale e famigliare, alla concezione della vita” è stato in grado di generare una nuova visione dell’urbanistica e uno stile architettonico che è stato di riferimento anche per molti professionisti contemporanei.
Gli attuali soci, collaboratori e dipendenti della Cooperativa Architetti e Ingegneri hanno continuato a perseguire i medesimi valori e sono grati del contributo tramandato dai loro fondatori dei quali Antonio Pastorini faceva parte.
Alcuni giornali che lo ricordano: