Il PalaBigi si rinnova, parte la seconda fase di interventi sull’impianto sportivo

Marzo 08 2021 0Comment

Presentato il progetto di riqualificazione del PalaBigi, l’intervento valorizza e migliora la struttura dal punto di vista: strutturale-antisismico, energetico, architettonico, acustico e normativo – e fa seguito alla prima tranche di interventi di riqualificazione, progettata da CAIREPRO nel 2017, grazie alla quale, fra l’altro, era stata aumentata la capienza a 4530 spettatori inserendo due tribune laterali sui lati corti del campo ed erano stati realizzati alcuni significativi miglioramenti in termini di accessibilità delle persone con disabilità.

Come afferma il progettista, architetto Mauro Nasi, socio di CAIREPRO, “il nuovo progetto ha riorganizzato diversi ambiti cruciali della struttura, e insieme a quanto già realizzato negli ultimi interventi andrà a riqualificare e rigenerare in modo diffuso e pressochè totale, restituendo alla città un impianto sportivo totalmente rinnovato.”

I lavori, che inizieranno il prossimo maggio, saranno realizzati per step, il primo e più importante riguarda il campo da gioco e la copertura. Il manto da gioco subirà il rifacimento completo, verrà sostituito il parquet esistente con un materiale tecnologicamente più performante a beneficio degli atleti. Verrà rimosso il controsoffitto, scoprendo così le capriate in acciaio che sostengono la copertura, a loro volta pulite e riverniciate. Tutto il “pacchetto” di copertura sarà di fatto sostituito.

Per rendere la struttura sportiva inclusiva e accogliente verrà istallato un ascensore, che servirà per rendere più agevoli i movimenti di persone e materiali. Al piano foyer verranno realizzati nuovi bagni per gli spettatori in parte riservati a persone con disabilità.

Saranno completamente riqualificati al piano interrato gli spogliatoi, l’infermeria e la sala stampa, tutti interventi per aggiornare l’impianto e adeguarlo alle esigenze odierne delle società sportive.

Con l’obiettivo di una riqualificazione e risparmio energetico del PalaBigi verranno sostituiti gli impianti elettrici e meccanici, l’impianto di ventilazione e riscaldamento. Il campo di gioco sarà illuminato da un nuovo impianto di illuminazione a led. Le vetrate delle facciate est e ovest verranno sostituite completamente, da nuovi infissi più performanti e schermate con pannelli in lamiera stirata in coerenza con i precedenti interventi.

cairepro

WRITE AN ANSWER OR A COMMENT