Presentato dal Comune di Reggio Emilia il progetto del nuovo Polo Nido-Scuola dell’Infanzia Terrachini che verrà realizzato all’interno di Parco Ottavi.
Il progetto è risultato vincitore del concorso di progettazione nell’ambito di un’indagine di mercato indetta dal Comune, il finanziamento totale è pari a 3 milioni di euro derivanti da fondi PNRR.
Il progetto è stato illustrato durante una conferenza stampa indetta dal Comune di Reggio Emilia alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, dell’Assessora all’Educazione Raffaella Curioni, del Dirigente Istituzione Scuole e nidi d’Infanzia Nando Rinaldi, della Dirigente Servizio ambiente, energia, sostenibilità Elena Melloni e al Responsabile della Comunicazione Mauro Gobbi.
Il Nuovo Nido e scuola dell’infanzia sarà un edificio Sostenibile a consumo Zero (NZEB), saranno rispettati i criteri ambientali dettati dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e dal principio DNSH imposto dal PNRR come vincolo di protezione ambientale degli interventi finanziati.
Il progetto è il frutto dei contributi multidisciplinari dei diversi saperi, il gruppo di progettazione integrata di Cairepro, formato da architetti e ingegneri coadiuvato dalle esperienze pedagogiche, paesaggistiche e di sostenibilità dei vari consulenti coinvolti. Il “Reggio Emillia Approach” è alla base del progetto, che ne fa una struttura modello, innovativa e proiettata al futuro.
L’impianto planimetrico viene sviluppato seguendo un concept ben chiaro al gruppo di progettazione: nasce dall’idea di comunità. Per questo, come in una città di impianto europeo, tutti gli ambienti si sviluppano intorno ad uno spazio centrale che si ispira ad una piazza urbana.
Molto importante sarà il rapporto con il contesto circostante essendo posizionato all’interno di un grande parco pubblico. Il rapporto fra interno ed esterno sarà uno dei capisaldi della progettazione. L’architettura del verde – con l’esplorazione e la valorizzazione delle sue valenze pedagogiche – avrà pari importanza rispetto alla progettazione del costruito.
Ogni parte del nuovo edificio, ed in particolare la cucina, l’atelier giardino d’inverno, gli orti e il giardino saranno occasione di esperienza per i bambini che vivranno gli spazi della nuova scuola, fiore all’occhiello del prestigioso sistema di Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia.