L’edificio chiesa: elementi e funzioni

Marzo 13 2023 0Comment

La progettazione di un edificio liturgico prevede non solo capacità tecniche ma una visione larga che comprende la conoscenza dei crismi dettati dalla Riforma Liturgica sull’adeguamento degli edifici ecclesiastici prevista dal Concilio Vaticano II.

La rivista Psallite Musica & Liturgia, raccoglie riflessione e approfondimenti rivolti agli animatori musicali della liturgia e non solo, mette a disposizione informazioni utili inerenti al mondo liturgico, coinvolgendo sacerdoti, docenti, professionisti, artisti e musicisti.

Nell’ultimo numero della rivista è presente un approfondimento intitolato: “L’edificio chiesa: elementi e funzioni” scritto dall’Ing. Alberto Calza, socio di Cairepro, l’articolo descrive un punto di vista sui principali elementi che compongono l’architettura degli edifici di culto: l’altare e l’ambone, messi in relazione con la funzione che svolgono durante la professione della fede.

Riprendendo alcuni estratti dell’articoli: esiste un legame profondo tra l’assemblea celebrante e l’architettura dell’edificio nel quale la celebrazione avviene, nel senso che “la celebrazione della liturgia cattolica è tutt’altro che indifferente all’architettura e, viceversa, l’architettura di una chiesa non lascia indifferente la liturgia che vi si celebra” e così “come non esiste una liturgia immutabile, così non esiste un’architettura e un’arte per la liturgia che siano immutabili”.

La chiesa non è monumento eretto a Dio ma luogo di incontro, in essa l’architettura e lo spazio divengono strumenti capaci di comunicare e facilitare la preghiera e la celebrazione ed allo stesso tempo è “segno forte della comunità viva nella sua dimensione storica e stabile riferimento visivo anche per i non credenti”.

 

Progetto della nuova chiesa dedicata a S. Atanasio (Roma)

progetto architettonico: arch. Maicher Biagini
progetto strutturale: ing. Alberto Calza

 

Progetto della nuova chiesa dedicata a San Tommaso Becket vescovo e ai Santi Martiri Inglesi (sant’Agata li Battiati Catania)

Gruppo di progettazione:
progetto architettonico: arch. Massimiliano Valdinoci (capogruppo), arch. Maicher Biagini, arch. Annalisa Petrilli, arch. PhD Carla Zito, arch. Francesco Zambon
progetto strutturale e impianti: ing. Alberto Calza
progettazione acustica: ing. Emanuele Morlini
liturgista: Goffredo Boselli
artista: Gianmaria Potenza

 

 

 

 

 

 

 

cairepro

WRITE AN ANSWER OR A COMMENT