La squadra formata da Cairepro e dai professionisti internazionali sbarca in Gambia per presentare lo stato di avanzamento del progetto dell’ Agri-Food Platform di Yundum, ovvero un centro di trasformazione di prodotti agricoli, di pesca e di allevamento previsto in costruzione presso il sito di Yundum, nelle vicinanze dell’aeroporto Internazionale. Si tratta di un’area di 3 ettari in cui sono posizionati gli hangar di produzione, un ampio magazzino di stoccaggio, palazzina uffici e palazzina spogliatoi/mensa per superficie costruita complessiva di circa 5.000 mq; la struttura è completata con piazzali di manovra e servita dalla viabilità principale del paese.
Il progetto è promosso da Enabel Gambia, distaccamento di Enabel Senegal che finanzia progetti di cooperazione internazionale volti a sviluppare i paesi dell’Ovest africano; con questo intervento si creeranno posti di lavoro e verranno aumentati i volumi di coltivazioni autoctone.
La presentazione si è svolta presso la sede di Enabel Gambia e ha visto la partecipazione dei responsabili di Enabel stessa, degli stackholders del processo produttivo (ditte di produzione e raccolta di prodotti agricoli) e del Governo del Gambia.
Il progetto ha incontrato i favori di tutti e fissato le basi per futuri sviluppi. L’operato di Cairepro prosegue con un affinamento sui processi produttivi fornito da I&D – Institution et Developement che lavora sui temi delle indagini sociali, culturali e raccoglie i dati delle produzioni.
A breve il progetto avrà la sua forma definitiva e potrà essere lanciata la gara per la costruzione e la gestione.