Palestre Carlo Baldini e Giovanni Salvadè

CREDITI

Categorie:
Cliente: Provincia di Piacenza
Località: Piacenza
Superficie: 3000 mq
Completamento: 2020
Valore: 3.500.000 €

DESCRIZIONE

Inaugurate le nuove palestre progettate dal tema di ingegneri strutturisti di Cairepro insieme ai tecnici della Provincia di Piacenza nell’ex laboratorio Pontieri di Piacenza.

L’intervento di realizzazione delle due palestre di Piacenza, costruite nell’area nota come Ex Laboratorio Pontieri vuole da una parte dare una risposta alla carenza di spazi per attività fisica a servizio delle scuole superiori del centro storico e dall’altra riqualificare un’area urbana permettendone la fruizione a tutti i cittadini. In considerazione della prossimità al complesso monumentale di Palazzo Farnese, il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.

Il progetto: due palestre scolastiche a Piacenza

L’intervento delle due palestre intitolate a Carlo Baldini e Giovanni Salvadè, è iniziato con la demolizione dei due vecchi edifici per fare spazio a un impianto sportivo nuovo, costituito da due palestre e da una zona centrale di servizio che ospita l’ingresso principale e i locali spogliatoi e servizi.
L’area in totale copre circa 2 mila metri quadrati, con altezze variabili da 8,80 a 10,80 metri; all’interno l’altezza minima è 7,15 metri, in conformità con le norme CONI.

Le Strutture: La struttura portante e tamponamento perimetrale è realizzata in legno lamellare, con pannelli posati a secco e isolati con 28 cm di isolante interno, la fondazione è di tipo a platea di calcestruzzo armato supportata da 188 pali di profondità. I muri di tamponamento esterni hanno un’ulteriore cappotto isolante.

Identica la superficie di gioco delle due palestre, anche se le stesse hanno dimensioni diverse. La palestra grande, dotata di 200 posti a sedere, ha una superficie di 960 metri quadrati, divisibile tramite telone avvolgibile. Entrambe sono pavimentate in parquet sportivo e attrezzate per il gioco del basket e della pallavolo.


I pannelli fotovoltaici, estesi su una superficie di 200 metri quadrati, forniscono 25kw di picco.
L’impianto di riscaldamento, con pannelli radianti a pavimento, è collegato a quello cittadino di teleriscaldamento. L’illuminazione esterna e interna è a LED.

Necessiti di una soluzione simile?

LOCALIZZAZIONE