Percorso Ciclopedonale sul mare

CREDITI

Categorie:
Cliente: Comune di Albisola Superiore
Località: Savona
Completamento: 2007 - 2010
Valore: 1.654.306,00 euro

DESCRIZIONE

La riqulificazione ambientale prevista per la passeggiata a mare di Albisola Superiore aveva l’obiettivo di risanare la sede dismessa della ferrovia costiera, nel tratto a Levante da Albisola a Celle Ligure. La destinazione è quella di una passeggiata sopraelevata lungo il mare. Gli obiettivi perseguiti dal progetto sono dunque stati quelli di creare una continuità del sistema ambientale, ragionando a scala territoriale, lavorare con materiali e tecnologie

eco-compatibilI e infine di ottimizzare le risorse a disposizione, promuovendo un progetto subito realizzabile, ma che lasciasse la possibilità di futuri sviluppi. Il progetto si è tradotto nella realizzazione di un percorso pedonale ottenuto dall’allargamento della sezione percorribile sul lato mare e nel riutilizzo della galleria preesistente valorizzando il “varco”.

In questo modo è stato possibile mantenere il carattere naturalistico del contesto, salvaguardando la vegetazione a macchia mediterranea; i materiali (cls architettonico, terre stabilizzate e legno) e le tecnologie (low-tech e low-design) sono risultate totalmente compatibili con l’ambiente. Altro aspetto su cui si è posta particolare attenzione è stato lo studio illuminotecnico, che ha permesso di ottimizzare la percezione del paesaggio nelle ore notturne. Il progetto è stato eseguito in collaborazione con l’arch. Voarino.

Necessiti di una soluzione simile?

LOCALIZZAZIONE