CREDITI

Categorie:
Cliente: Comune di Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia
Completamento: 2006-2009
Valore: € 2.216.615,38

DESCRIZIONE

Il Comune di Reggio Emilia ha indetto un Concorso internazionale per riqualificare una zona del centro storico della città, uno degli obiettivi che l’amministrazione voleva perseguire era quello di trasformare lo spazio che fino ad allora era attraversato da auto e autobus in luogo lento, riservato al passeggio, alla sosta e alla socialità. Il progetto è inoltre stato premiato nella categoria “Progettazione per tutti” il premio di Innovazione e qualità urbana.

Cairepro ha vinto il concorso ridefinendo lo spazio urbano, enfatizzando le principali urgenze architettoniche presenti nelle piazze, attraverso l’utilizzo di un’illuminazione, che nelle ore notturne, rende il Teatro Municipale Romolo Valli protagonista della piazza. La vecchia fontana è stata sostituita da una grande fontana con 73 zampilli, lunga 46 metri, quanto la facciata del Teatro Valli, e larga 12, la profondità è di appena 2 centimetri, è stata costruita con geometrie e funzioni che ricordano la storia del luogo e si presta a diverse possibilità di utilizzo, l’obiettivo perseguito è sempre quello di valorizzare il teatro.

Il progetto intende appunto connotare le due piazze per esaltarne le peculiarità attribuendo alla prima, dalle dimensioni più ridotte, il ruolo di piazza più raccolta, ideale per la sosta dopo una passeggiata per le vie della città, alla seconda quello di ampio spazio di rappresentanza, affascinante e suggestivo per il carattere metafisico che sprigiona.

Necessiti di una soluzione simile?

LOCALIZZAZIONE