Piazza Martiri del 7 Luglio e Piazza della Vittoria

CREDITI

Categorie:
Cliente: Comune di Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia
Completamento: 2006-2009
Valore: € 2.216.615,38

DESCRIZIONE

Il Comune di Reggio Emilia ha indetto un Concorso internazionale per riqualificare e dare un nuovo volto ad una zona del centro storico della città, uno degli obiettivi che l’amministrazione voleva perseguire era quello di trasformare lo spazio che fino ad allora era attraversato da auto e autobus in luogo lento, accessibile a tutti, riservato al passeggio, alla sosta e alla socialità.

Cairepro ha vinto il concorso proponendo un nuova visione di spazio urbano, enfatizzando le principali urgenze architettoniche presenti nelle piazze, attraverso l’utilizzo di un’illuminazione, che nelle ore notturne, rende il Teatro Municipale Romolo Valli protagonista della piazza. Una grande fontana con 73 zampilli illuminati sostituisce la vecchia fontana, l’obiettivo perseguito è sempre quello di valorizzare il teatro.

Il progetto intende appunto connotare le due piazze per esaltarne le peculiarità attribuendo alla prima un ruolo di rappresentanza, grazie all’ampio spazio che dispone, al fascino suggestivo per il carattere metafisico che sprigiona, alla seconda dalle dimensioni più ridotte, il ruolo di piazza più raccolta, ideale per la sosta dopo una passeggiata per le vie del centro storico della citta?.

Il progetto presentato da Cairepro è stato premiato nella categoria “Progettazione per tutti” il premio di Innovazione e qualità urbana.

Necessiti di una soluzione simile?

LOCALIZZAZIONE