CREDITI

Categorie:
Cliente: UNITY S.p.A.
Località: Reggio Emilia
Superficie: 3.300 mq
Completamento: 2019
Valore: 3.888.700 euro

DESCRIZIONE

Lo spazio retail si attesta su via Emilia, principale via di collegamento e di commercio della città di Reggio Emilia, che in quel tratto prende il nome di via Fratelli Cervi.

L’intervento si caratterizza come un progetto di rigenerazione urbana che ha previsto la demolizione di un edificio industriale esistente e non più utilizzato da alcuni anni e la realizzazione di una nuova architettura con un carattere contemporaneo.

La struttura si sviluppa su due piani con un piano terra a destinazione commerciale che si sviluppa su circa 2.000 mq e un primo piano con destinazione uffici per una superficie di circa 1.300 mq oltre a spazi di servizio e grandi terrazzi sul fronte nord e sud.

L’edifico è costituito da una struttura prefabbricata in cemento armato e acciaio impreziosito da grandi superfici vetrate e materiali di finitura di qualità che gli attribuiscono un carattere architettonico deciso ed essenziale.

La facciata è divisa in tre segmenti orizzontali, i primi due interamente vetrati, anche se solo la prima fascia, adiacente alla quota di terra è trasparente, al primo piano, in corrispondenza con la terrazza vi è un gioco di forme e arretramenti che conferiscono leggerezza e plasticità.

Una maestosa copertura si appoggia leggera sull’intero edificio, nella parte frontale è posata su sottili pilastri metallici. Durante le ore serali e notturne grazie ad un illuminazione a led proiettata dal basso, l’elemento di copertura sembra staccarsi dal resto dell’edificio e galleggiare come un tappeto volante.

 

 

 

 

Necessiti di una soluzione simile?

LOCALIZZAZIONE