BIOGRAFIA

Salvatore, nato a Reggio Emilia ma di origini calabresi, fin da ragazzino frequenta cantieri edili in cui il padre, muratore, lo portava e in cui ha lavorato durante le vacanze estive negli anni delle scuole superiori.

Da sempre affascinato dal lavoro che fanno i carpentieri, della loro capacita di costruire e dare forma agli edifici. Avendo lavorato come manovale in cantiere ha imparato a conoscere di persona la fatica del mestiere e il rispetto per le persone che lo fanno, per questo predilige parlare con tutti e condividere le scelte affinché il suo lavoro sia utile a ridurre gli imprevisti in cantiere.

Appena prima della Laurea in Ingegneria, grazie alla sua Tesi sulla vulnerabilità sismica sviluppata con il software di calcolo CMP, ne entra a far parte come assistente tecnico sotto la supervisione dell’ing. Carlo Rossi, figura per lui d’indiscutibile esperienza e professionalità. Nel 2012 è passato in Cairepro, iniziando ad occuparsi di progettazione strutturale, nel 2019 ne diviene Partner. Si definisce molto versatile essendosi occupato di calcolo di strutture in acciaio, muratura, legno e calcestruzzo armato , sia di edifici nuovi che esistenti.

Il suo approccio metodico è stato fondamentale durante il coordinamento e la progettazione strutturale del padiglione 15 delle ex Reggiane a Reggio Emilia, in cui i tempi erano minimi ed erano coinvolti molti soggetti. Molto stimolante per lui è stato anche il progetto di miglioramento sismico della scuola Fiori di Formigine attraverso controventi metallici con link dissipativi.

Sposato e con due figli, date le origini calabresi ha sempre vissuto le vacanze al mare, adora stare al sole, lo trova rilassante. Grazie alla moglie ha scoperto la montagna e il piacere di viaggiare, ha una passione particolare per New York, città che ha visitato più volte e che definisce come un luogo in continua evoluzione. Adora la lettura di thriller e libri gialli. Instancabile sportivo, si definisce un buon difensore di calcetto.

Visita l'account professionale di Salvatore su Linkedin

CONTATTAMI